Tektronix presenta un sistema innovativo per la generazione di impulsi di corrente: 2601B-PULSE System SourceMeter®

Una nuova tecnologia brevettata sotto il nome PulseMeter™ per la generazione di impulsi brevi di corrente (10μsec) fino a 10A e 10V, in grado di minimizzare il riscaldamento per effetto Joule in applicazioni inerenti la caratterizzazione di VCSEL, come ad esempio i LIDAR.

 

BEAVERTON, Ore., April 21, 2020 -- Tektronix, Inc. annuncia oggi il nuovo 2601B-PULSE System SourceMeter® . In pratica un impulsatore ad alta velocità (10μs) ed una Source and Measure unit integrati nello stesso strumento. La nuova tecnologia PulseMeter™ è in grado di fornire impulsi di corrente estremamente brevi fino a 10μsec per un valore di corrente di 10A e 10V di tensione senza alcuna necessità di attuare operazioni di adattamento di impedenza d’uscita manuali.

Infatti, il sistema è in grado di effettuare un adattamento di impedenza automatico per carichi induttivi fino a 3μH.

 

Si tratta di una funzionalità estremamente importante in quanto consente di minimizzare problemi di self-heating, fattore altamente critico nel test di dispositivi ottici spesso responsabile non solo di errori nella misura ma addirittura del danneggiamento del sistema di test. Lo strumento 2601B-PULSE integra una SMU ovvero una source measure unit con le stesse specifiche del modello Keithley 2601B (40V, 3A DC, 10A Pulse). Tektronix rilascia congiuntamente allo strumento anche una nuova versione (2.3) del software Kickstart, per il controllo remoto dei suoi strumento da PC, e in particolare di questo nuovo impulsatore.

 

Come affermato dal vice presidente e general manager di Tektronix / Keithley Chris Bohn, “Il nuovo 2601B-PULSE System SourceMeter® conferma la nostra determinazione nel progredire con lo sviluppo di strumenti e tecnologie all’avanguardia, in particolare per quanto concerne le soluzioni inerenti il mercato Automotive e le sue applicazioni legate all’autonomous driving”.

 

Una soluzione rivolta al mercato dei LIDAR

Il nuovo 2601B-PULSE System SourceMeter® è stato sviluppato con l’intento di risolvere le criticità legate al test dei componenti VCSEL (vertical-cavity surface-emitting lasers) impiegati nelle applicazioni LIDAR. Lo strumento si applica perfettamente anche al test dei LED, di dispositivi a semiconduttore in generale, nel power management e nel test di protezione da sovratensioni/sovracorrenti.

Integrando un digitizer da 18bit con campionamento a 1MS/s lo strumento consente di misurare nel contempo la tensione e la corrente degli impulsi erogati, senza la necessità di affiancare uno strumento aggiuntivo.

 

A differenza dei prodotti concorrenti presenti sul mercato, la tecnologia patent-pending cosiddetta “PULSE control loop” non richiede che l’impulso venga adattato manualmente al carico ma gli eventuali overshoot e undershoot o fenomeni di ringing sugli impulsi vengono rimossi da un sistema automatico che supporta carichi induttivi fino a 3 μH. Il tutto su un range di durata degli impulsi da 10 μsec a 500 μsec e correnti fino a 10A, per impulsi estremamente accurati, con rise time ultrarapidi e ad alta integrità di segnale.

 

Tecnologia “Industry-First”

Il nuovo strumento con tecnologia PulseMeter™ elimina la necessità di operazioni di tuning manuale sugli impulsi generati. Inoltre, si presta all’utilizzo su sistemi ad elevata automazione grazie alla tecnologia Test Script Processor (TSP®), che consente di eseguire script e codice di test direttamente in macchina garantendo un throughput di misura con prestazioni da leader di mercato. Inoltre, la tecnologia Keithley TSPLink® technology abbinata a questi script consente di architettare soluzioni multicanale per test in parallelo su sistemi multi pin. Lo strumento 2601B-PULSE System SourceMeter® è isolato, e non richiede un mainframe per funzionare, pertanto può facilmente essere riconfigurato e riprogrammato per utilizzi in sistemi di test differenti.

 

Disponibilità

Lo strumento 2601B-PULSE System SourceMeter® è disponibile da subito sul mercato mondiale ad un prezzo di €12,900. Ogni unità è coperta da un anno di garanzia Tektronix. Per maggiori informazioni visitare il sito https://uk.tek.com/smu-2601b-pulse-sourcemeter.

 

Tektronix

Tektronix, Inc., è basata a Beaverton, nell’Oregon, Stati Uniti. Da oltre 70 anni progetta sistemi e strumenti di misura altamente innovativi e di grande precisione, in grado di risolvere problemi critici e rimuovere ostacoli all’evoluzione e allo sviluppo della tecnologia. Ulteriori informazioni sulle soluzioni e sui prodotti sono disponibili sul sito Tek.com

                                                                  

Seguici su TwitterFacebookInstagram, e LinkedIn per rimanere aggiornato. Ricevi utili consigli dai nostri progettisti tramite il nostro blog e leggi dell nostre iniziative più recenti sulla Newsroom.

 

Tektronix is a registered trademark of Tektronix, Inc. All other trade names referenced are the service marks, trademarks or registered trademarks of their respective companies.

 

SOURCE Tektronix, Inc.

Per ulteriori informazioni:

Media Contact:                                                                      Editorial Contact:

Tektronix                                                                                Napier

Petra Quaedvlieg                                                                   Rhianna Bull

T: +49-221 94 77 277                                                            T: +441243 531123

petra.quaedvlieg@tektronix.com                                           rhianna@napierb2b.com

uk.tek.com                                                                             www.napierb2b.com


Subscribe to Email Alerts

Click to subscribe to Tektronix breaking news

 

Subscribe to Email Alerts