Il nuovo MSO Serie 5 a basso profilo rappresenta una svolta per i test nel campo della fisica delle alte energie

Questo strumento per montaggio a rack, un mix ottimale tra densità di canali, prestazioni e costo per canale,

permette di effettuare analisi approfondite in una spazio estremamente ridotto

 

BEAVERTON, Ore., 14  Novembre, 2017 – Tektronix, Inc., azienda di riferimento a livello mondiale nel settore della strumentazione di misura, ha annunciato l'introduzione di un  MSO  Serie 5 Low-Profile  da utilizzare in applicazioni di test automatizzati (ATE) e di diagnosi di apparecchiature. Realizzato sulla base degli oscilloscopi a segnali misti (MSO) Serie 5  che hanno introdotto innovazioni quali la tecnologia FlexChannelTM e l'utilizzo di convertitori A/D (ADC) a 12 bit, questo nuovo strumento a basso profilo abbina densità di canali, prestazioni e basso costo a un'ampiezza di banda di 1 GHz: un tale insieme di caratteristiche permette a ricercatori e scienziati di raccogliere dati più accurati ed seguire analisi più approfondite sulle loro apparecchiature riducendo nel contempo lo spazio richiesto per le apparecchiature di test.

Oltre al nuovo modello a basso profilo, Tektronix ha annunciato il rilascio di una serie di soluzioni per l'analisi della potenza e il trigger seriale/decodifica destinati al mercato aerospaziale e automotive, disponibili come opzioni per gli MSO Serie 5.  Il comunicato stampa relativo è disponibile qui.

Gli oscilloscopi per montaggio a rack sono solitamente impiegati per valutare le prestazioni di apparati di varia natura in settori quali la fisica delle alte energie (potenza impulsata), nonché negli ambiti militare/governativo e ricerche nel campo dei materiali. Un software è solitamente impiegato per il controllo remoto dello strumento. Come accade nel caso delle applicazioni ATE, progettisti e ricercatori spesso incontrano delle difficoltà nell'assemblare soluzioni economiche per l'acquisizione dati che garantiscano il numero di canali e le prestazioni necessarie per monitorare meglio i loro esperimenti e rispettare i vincoli imposti in termini di spazio.

"Tra le numerose innovazioni degli MSO Serie 5 – ha detto Brian Ice, general manager della divisione Mainstream Oscilloscopes di Tektronix – la tecnologia FlexChannel, che permette di integrare 8 canali analogici o fino a un massimo di 64 canali digitali in uno spazio molto più ridotto rispetto a quello richiesto dai tradizionali oscilloscopi da banco, è realmente significativa e garantisce notevoli vantaggi nelle applicazioni di diagnostica delle apparecchiature e nei collaudi in ricerca e produzione. In modo del tutto analogo il convertitore A/D a 12 bit permette agli utilizzatori di ottenere dati più completi e accurati che potrebbero un giorno portare a scoperte di notevole portata, come ad esempio i reattori a fusione auto-sufficienti".

Questi alcuni tra i principali vantaggi del nuovo MSO Serie 5 a basso profilo rispetto alle soluzioni alternative attualmente disponibili sul mercato:

Più canali in meno spazio – I tradizionali oscilloscopi da banco impiegati nelle applicazioni di diagnostica delle apparecchiature, pur richiedendo uno spazio sul rack pari a 6U, mettono a disposizione solamente 4 canali di ingresso. Il nuovo MSO Serie 5 a basso profilo rappresenta un punto di svolta, garantendo un miglioramento di un fattore pari a 6 in termini di densità dei canali: in un package di altezza pari a soli 2U è possibile integrare una combinazione di 8 ingressi FlexChannel. Anche il prezzo, inferiore a 5.000 dollari per canale, è particolarmente competitivo.

Elevate prestazioni – Con una banda passante di 1 GHz, velocità di campionamento di 6,25 GS/s su tutti i canali e lunghezza di registrazione di 125 M, il nuovo MSO Serie 5 a basso profilo assicura a ricercatori e progettisti le prestazioni necessarie per acquisire dati accurati delle forme d'onda con un'elevata integrità del segnale.

Alta risoluzione – Grazie ai convertitori A/D a 12 bit, al basso livello di rumore e a un ENOB (Effective Number Of Bit) di 7,6 bit, l'MSO Serie 5 a basso profilo permette di eseguire analisi più dettagliate rispetto agli oscilloscopi che prevedono convertitori A/D a 8 bit. Gli ADC a 12 bit garantiscono una risoluzione verticale 16 volte superiore rispetto a quella degli analoghi dispositivi a 8 bit, che si traduce in un range dinamico più ampio grazie al quale gli utilizzatori possono misurare i dettagli di piccoli segnali sovrapposti a segnali più ampi.

Dal laboratorio alla produzione – Il nuovo MSO Serie 5 a basso profilo risulta particolarmente adatto nelle applicazioni ATE, dove densità di canali e prestazioni rappresentano elementi critici. Per queste applicazioni i progettisti possono utilizzare l'MSO Serie 5 da banco, che dispone di un display touchscreen da 15,6" ad alta definizione, per la fase di sviluppo e passare alla versione compatta a basso profilo in produzione. Ciò consente loro di utilizzare lo stesso software e le medesime routine di test sviluppate in fase di ricerca e sviluppo per il collaudo in produzione, con conseguente risparmio di tempo e di spazio a bordo del rack.

Come tutti gli oscilloscopi della gamma Tektronix, anche il nuovo MSO Serie 5 a basso profilo è progettato per durare nel tempo. Il package è particolarmente robusto, progettato in conformità a severe normative per quanto riguarda resistenza a sollecitazioni e scosse, l'immunità alle interferenze (EMI), alle scariche elettrostatiche (ESD) e intervallo di temperatura operativa. A differenza di alcune soluzioni per questo segmento di mercato, realizzate sotto forma di prodotti custom destinati a un cliente specifico, il nuovo MSO Serie 5 a basso profilo è un prodotto commerciale realizzato da un'azienda le cui soluzioni sono ampiamente utilizzate per soddisfare una pluralità di esigenze in ambito industriale.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo MSO Serie 5 a basso profilo può essere ordinato immediatamente, mentre le consegne inizieranno nel primo trimestre del 2018 con prezzi a partire da 39.900 dollari. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: uk.tektronix.com/5SeriesMSOLP.

Ulteriori informazioni su Tektronix? Visitate il Bandwidth Banter blog di Tektronix e restate aggiornati sulle più recenti novità su Twitter e Facebook.

Notizie sulle società

Azienda con sede a Beaverton, Oregon, Tektronix sviluppa soluzioni di collaudo, misura e monitoraggio caratterizzate da elevata precisione e semplicità d'uso grazie alle quale è possibile risolvere problemi, eseguire analisi dettagliate e favorire l'innovazione. Tektronix è un'azienda da oltre 70 anni all'avanguardia nel campo della tecnologia. Seguite le nostre evoluzioni su TEK.COM

# # #

Tektronix è un marchio registrato di Tektronix, Inc. Tutti gli altri marchi a cui si fa riferimento sono marchi di servizio, marchi o marchi registrati dei rispettivi detentori.

 

Contatti media :

 

Tektronix

Petra Quaedvlieg

T: +49-221 94 77 277

petra.quaedvlieg@tektronix.com

uk.tektronix.com

 

Contatti con i giornalisti:

 

PRismaPR

Gabriele Amelunxen

T: +49-8106-24 72 33

info@prismapr.com

www.prismapr.com

 


Subscribe to Email Alerts

Click to subscribe to Tektronix breaking news

 

Subscribe to Email Alerts