Tektronix entra nel mercato degli analizzatori di reti vettoriali con il VNA serie TTR500 con interfaccia USB

Questo nuovo VNA controllato da PC, caratterizzato da un range dinamico di 122 dB e in grado di operare a 6 GHz, è offerto a un prezzo che fissa un punto di riferimento nel settore e soddisfa le esigenze dei settori della didattica e della progettazione di applicazioni IoT

BEAVERTON, Ore., 25 Aprile, 2017 – Tektronix, Inc., azienda di riferimento a livello mondiale nel settore della strumentazione di misura, collaudo e monitoraggio, ha annunciato l'introduzione dell' analizzatore di reti vettoriale serie TTR500 con interfaccia USB, che va ad aggiungersi al sempre più numeroso portafoglio di innovativi  strumenti per il test RF basati su USB della società. Al pari degli analizzatori di spettro USB, che hanno riscosso un lusinghiero successo di mercato, il nuovo analizzatore serie TTR500 abbina costi contenuti a prestazioni elevate: il prezzo è inferiore del 40% rispetto a prodotti alternativi con range dinamico di 122 dB e operanti in un range di frequenza di 6 GHz. Lo strumento è corredato da funzionalità avanzate, come ad esempio il nuovo software di analisi VectorVu-PC, e integra un circuito di bias tee (in pratica una rete a tre porte) richiesto per il collaudo di dispositivi attivi che operano in questo intervallo di frequenza.

 Tra i principali mercati che richiedono la disponibilità di un VNA a prezzi accessibili vi sono senza dubbio quelli della didattica e della progettazione di soluzioni IoT (Internet of Things). Nel caso delle applicazioni IoT, gli analizzatori di rete sono necessari per effettuare l'adattamento tra Bluetooth, WLAN, RFID e altre radio con le antenne. In molti casi, i progettisti devono affittare o chiedere in prestito questi strumenti, con conseguente aumento dei costi e dei tempi richiesti per il completamento del progetto. Nel settore didattico, invece, a causa dell'elevato costo dei VNA gli studenti hanno poche (o nessuna) opportunità di familiarizzare, mediante prove pratiche, con uno strumento molto importante. Grazie al costo contenuto, l'analizzatore serie TTR500 è accessibile a una platea di utilizzatori molto più vasta, mentre l'interfaccia utente di uso molto semplice permette di espletare senza problemi i compiti più comuni. Il fattore di forma molto compatto, inoltre, permette di eliminare il ricorso a un VNA condiviso.

“Grazie a un'architettura innovativa e a un progetto di natura modulare – ha spiegato Jim McGillivary, general manager della divisione RF and Component Solutions di Tektronix – l'analizzatore serie TTR500 garantisce le medesime prestazioni di un VNA da banco ma a un costo inferiore del 40% e con dimensioni e peso pari a un settimo di quelli di unità con prestazioni paragonabili. Questa nuova architettura permette di ridurre sensibilmente il numero di componenti presenti nello strumento, con conseguente diminuzione del grado di complessità e aumento del livello di affidabilità rispetto ai tradizionali VNA da banco". "Il nostro mod. RSA306 ha rappresentato un punto di svolta per il settore degli analizzatori di spettro – ha concluso McGillivary – e sono fiducioso nel fatto l'analizzatore serie TTR500 avrà lo stesso impatto nel settore dei VNA".

Il mod. TTR500 è un VNA completo per la misura dei parametri S con 2 porte e 2 percorsi (2 port, 2 path) da utilizzare in applicazioni quali ad esempio misura di  componenti passivi/attivi, antenne e reti di adattamento, moduli RF, cavi di test, adattatori e molti altri ancora. Tra le caratteristiche di maggior rilievo si possono annoverare le seguenti: intervallo di frequenza compreso tra 100 kHz e 6 GHz, range dinamico di 122 dB, rumore di traccia (trace noise) inferiore a 0,008 dB e potenza di uscita compresa tra -50 e +7 dBm. Il tutto racchiuso in un contenitore del peso di poco superiore ai 2 kg.

Un caratteristica di rilievo dell'analizzatore TTR500 è il circuito di bias tee integrato. Accessibile da entrambe le porte, il circuito di bias tee consente di polarizzare in DC in modo molto semplice i dispositivi attivi, come ad esempio gli amplificatori. In questo modo gli utilizzatori non saranno più costretti a ricorrere a un circuito di bias tee esterno o incorrere in costi aggiuntivi utilizzando uno strumento che prevede la disponibilità di questo circuito sotto forma di opzione. Il circuito di bias tee incluso nell'analizzatore TTR500 è in grado di fornire tensioni e correnti di polarizzazione comprese rispettivamente negli intervalli tra 0 e ± 24 V e tra 0 e 200 mA nel caso di dispositivi attivi.

L'analizzatore TTR500 è stato progettato per funzionare con qualsiasi laptop o PC Windows e il software VectorVu-PC permette di utilizzare le tradizionali modalità di visualizzazione e interazione (look and feel) per il controllo e la calibrazione dello strumento. Esso abbina una modalità di utilizzo di tipo point & click alla semplicità di collegamento in rete tipica di tutte le applicazioni basate su PC per il salvataggio e la condivisione dei file. Per i sistemi di collaudo automatizzati utilizzati nelle fasi di progettazione e produzione, il software VectorVu-PC assicura il supporto di programmazione per i comandi SCPI, oltre alla compatibilità dei comandi con i più diffusi VNA di tipo legacy per semplificare l'integrazione nei sistemi di collaudo esistenti. Questo software prevede inoltre una modalità offline per l'analisi dei dati che fornisce un formato dei file in uscita compatibile con i più diffusi tool di simulazione EDA.

L'analizzatore della serie TTR500 è disponibile con una vasta gamma di accessori che comprende una custodia estremamente robusta per il trasporto, kit per il montaggio a rack, cavi rugged in grado di garantire la stabilità di fase, attenuatori, adattatori e kit di calibrazione.

Prezzi e disponibilità
L'analizzatore di rete vettoriale serie TTR500 è già disponibile con prezzi a partire da € 9 140. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito all'indirizzo www.tek.com/TTR500 o contattare i responsabili di vendita locali.

Ulteriori informazioni su Tektronix? Visitate il Bandwidth Banter blog di Tektronix e restate aggiornati sulle più recenti novità su Twitter e Facebook.

Notizie sulle società

Azienda con sede a Beaverton, Oregon, Tektronix sviluppa soluzioni di collaudo, misura e monitoraggio caratterizzate da elevata precisione e semplicità d'uso grazie alle quale è possibile risolvere problemi, eseguire analisi dettagliate e favorire l'innovazione. Tektronix è un'azienda da oltre 70 anni all'avanguardia nel campo della tecnologia digitale. Seguite le nostre evoluzioni su TEK.COM

# # #

Tektronix è un marchio registrato di Tektronix, Inc. Tutti gli altri marchi a cui si fa riferimento sono marchi di servizi, marchi o marchi registrati dei rispettivi detentori.

Contatti media :

 

Tektronix

Petra Quaedvlieg

T: +49-221 94 77 277

petra.quaedvlieg@tektronix.com

www.tektronix.com

 

Contatti con i giornalisti:

 

PRismaPR

Gabriele Amelunxen

T: +49-8106-24 72 33

info@prismapr.com

www.prismapr.com

 


Subscribe to Email Alerts

Click to subscribe to Tektronix breaking news

 

Subscribe to Email Alerts