Tektronix rilascia nuove soluzioni di test per la progettazione e l'ingegnerizzazione dei veicoli di prossima generazione

Al crescere dell'importanza del ruolo dell'elettronica nelle auto, le nuove soluzioni software per gli innovativi MSO Serie 5 di Tektronix

permettono di ridurre i tempi di progetto ed eseguire analisi più complete e dettagliate

 

BEAVERTON, Ore., 14  novembre, 2017 – Tektronix, Inc., azienda di riferimento a livello mondiale nel settore della strumentazione di misura, ha annunciato il rilascio di nuove soluzioni software, per i propri oscilloscopi a segnali misti (MSO – Mixed Signal Oscilloscope) Serie 5, appositamente ideate per accelerare le fasi di validazione e debug e ridurre i tempi di progettazione dei complessi sistemi elettronici presenti sui veicoli di prossima generazione. Queste soluzioni per il settore automotive sfruttano appieno le caratteristiche innovative degli MSO Serie 5, come la disponibilità canali fino ad un massimo di 8, la risoluzione a 12 bit, l’ampio display ad alta definizione che sfrutta la tecnologia tattile capacitiva e l'interfaccia utente semplice e di immediata comprensione.

L'industria automobilistica è in una fase di radicale trasformazione, grazie alle innovazioni rese possibili dalle tecnologie digitali: dai veicoli "intelligenti" che si guidano da soli ai sistemi elettronici usati sia in sostituzione sia per aumentare le potenzialità dei tradizionali appari elettro-meccanici.

A complicare lo scenario, non va dimenticata la necessita di adottare nuovi bus seriali operanti a velocità medio/alte come CAN FD (caratterizzato da velocità di trasferimento dati comprese tra 5 e 10 Mb/S) e Automotive Ethernet che devono coesiste con altre tecnologie di bus per automotive più mature come LIN, FlexRay, MOST e  molti altri ancora. Con l'introduzione degli MSO Serie 5, Tektronix mette a disposizione dei progettisti del settore automotive la soluzione ideale per effettuare l'analisi e il troubleshooting (ricerca guasti) delle ECU (Electronic Control Unit) e dei bus di tutti i sottosistemi presenti a bordo di un veicolo.

"Queste nuove soluzioni per gli MSO Serie 5 – ha spiegato Brian Ice, general manager della divisione Mainstream Oscilloscopes di Tektronix – permetteranno ai progettisti operanti nel settore automotive di avere una visione più dettagliata di sistemi complessi, risolvere eventuali problemi in tempi più brevi e ultimare il progetto nei tempi previsti. A differenza degli strumenti alternativi al momento disponibili, che prevedono solo quattro canali, gli MSO Serie 5 permettono agli utilizzatori di acquisire in modo sincrono un maggior numero di informazioni e confrontare le interazioni, per effettuare nel modo più rapido ed efficiente possibile le operazioni di troubleshooting e di debug".

Le nuove soluzioni per automotive fornite a corredo degli MSO Serie 5 comprendono:

  • Package per l’analisi del protocollo 5-SRAUTO che permette di effettuare il trigger seriale e l'analisi dei più diffusi bus utilizzati in campo automobilistico tra cui CAN, CAN FD, LIN e FlexRay. Per il bus CAN FD è previsto il supporto delle versioni ISO e non ISO dello standard.
  • Soluzione 5-CMAUTOEN per Automotive Ethernet che fornisce il supporto per la verifica automatizzata della conformità ai requisiti previsti da IEEE P802.3bw (100BASE-T1) e alle specifiche BroadR-Reach V3.2. Questa soluzione automatica  per la conformità include il software di test che gira su un MSO Serie 5 mentre esegue i test di conformità delle specifiche elettriche del trasmettitore PMA (Physical Media Attachment) – Gruppo 1 - definiti dagli standard di OPEN Alliance SIG (Special Interest Group) per Automotive Ethernet.

Oscilloscopi midrange: il punto di svolta

Queste nuove funzionalità permettono di ampliare il campo di applicazioni supportate dagli MSO Serie 5, strumenti che hanno ridefinito radicalmente il concetto di oscilloscopio mid-range grazie all’introduzione di un gran numero di innovazioni tra cui tecnologia FlexChannelTM che consente di avere 4, 6 oppure 8 canali analogici e fino a un massimo di 64 canali digitali, generatore di segnali e funzioni di analisi di protocollo integrate,  nuovo sistema di acquisizione dei segnali a 12 bit, display da 15,6" che sfrutta la tecnologia tattile capacitiva e interfaccia utente intuitiva e di immediata comprensione. L'insieme di queste caratteristiche assicura la massima flessibilità unitamente a una visibilità senza precedenti all'interno di sistemi embedded  complessi.

 

Prezzi e disponibilità

Le nuove soluzioni per il settore automotive per gli MSO Serie 5 sono già disponibili. Il prezzo della soluzione 5-CMAUTOEN è a partire da 3.470 €, mentre quello di 5-SRAUTO è a partire da 1.830 €. Ulteriori informazioni sull'intera gamma di soluzioni Tektronix per applicazioni automobilistiche sono disponibili all'indirizzo: https://uk.tek.com/automotive-0

 

Vous vous demandez ce que vous réserve Tektronix à présent ? Consultez le blog Bandwidth Banter de Tektronix et tenez-vous au courant de l'actualité Tektronix sur Twitter et sur Facebook.

À propos de Tektronix

Basée à Beaverton, dans l'Oregon, Tektronix propose des solutions de test, de mesure et de contrôle innovantes, précises et faciles à utiliser, permettant de résoudre les problèmes, de déverrouiller les idées et de stimuler la découverte. Tektronix est à la pointe de l'ère numérique depuis 70 ans. Rejoignez-nous sur la voie de l'innovation à TEK.COM.

 

# # #

 

Tektronix est une marque déposée de Tektronix, Inc. Tous les autres noms de marque cités sont des marques de service, des marques de commerce ou des marques déposées de leurs sociétés respectives.

 

Contact lecteurs :                    Contacts éditoriaux :

Tektronix

PRismaPR

Petra Quaedvlieg

Gabriele Amelunxen

Tél : +49-221-94 77 277

petra.quaedvlieg@tek.com
www.tektronix.fr
 

Tél : +49-8106-24 72 33

info@prismapr.com

www.prismapr.com

 


Subscribe to Email Alerts

Click to subscribe to Tektronix breaking news

 

Subscribe to Email Alerts